lunedì 16 novembre 2009

Dalla cassa al cd...Giusy Ferreri sforna già il suo cd di cover


Basta! Basta ai cd di sole cover da parte di artisti che sfornano il primo cd (al massimo il secondo) “rivelazione” e punto. Arrivederci e grazie. Già pronti per confrontarsi con i cantautori più importanti e con le hit storiche della scena nazionale e internazionale. Sorvoliamo sulla trovata di Vasco Rossi che non ha avuto niente di meglio da fare che riadattare in italiano Creep dei Radiohead. Certo un risultato pietoso il suo ma si sa, il Vasco nazionale o lo ami o lo odi, io sono per la seconda!

Ma scusate, Giusy Ferreri? Cosa ha fatto Giusy Ferreri, la cenerentola dei giorni nostri, ex cassiera e ora reginetta del pop italiano, per meritarsi canzoni come “Ma il cielo è sempre più blu” (quando l’ho sentita ero in un centro commerciale con mia madre e mi è venuto un colpo, ancora di più quando ho ascoltato il commento entusiasta dello speaker).

Comunque dobbiamo rassegnarci. Già. Venerdì prossimo infatti arriva “Fotografie”. All’origine della genialata la collaborazione con Tiziano Ferro, che ha proposto alla Ferreri brani di grandi autori internazionali (perfino i Beatles ), riadattandoli in chiave italiana. Tra gli 11 brani scelti per il disco, ci sono "Ma il cielo è sempre più blu", singolo che già avrete ascoltato come me, "Ciao Amore Ciao", "Estate", "Besame Mucho" e "Yesterday". La Ferreri ha dichiarato “La scelta dei brani rappresenta parte del mio bagaglio musicale, che si è evoluto nel tempo e che in mie precedenti esperienze musicali ho avuto il piacere di interpretare”…piacere? Fallo decidere a noi ascoltatori…

3 commenti:

  1. Non per difendere la Ferreri ma lei ha dichiarato chiaro e tondo che questo CD di cover lo avrebbe tranquillamente evitato, ma la casa discografica non era dello stesso avviso, evidentemente vogliono ancora spremerla come interprete prima di lanciarla definitivamente come cantautrice, è una logica di mercato vogliono andare sul sicuro e farci più soldi possibili;comunque il suo vero lavoro discografico uscirà l'anno prossimo, non indigniamoci tanto per nulla purtroppo a volte per fare questo mestiere bisogna anche accettare dei copromessi e se il compromesso è incidere una decina di cover di belle canzoni non è poi una cosa tanto brutta.

    RispondiElimina
  2. Anononimo 1 :))) concordo con te, però la rabbia di sentire Rino Gaetano cantato da quella lagna ambulante di Giusy Ferreri concedimela! E concedimi anche l'indignazione per quella logica di mercato che tu molto lucidamente hai descritto...penso che un artista debba arrivare alle cover (soprattutto quando si tratta di rifare grandi della musica nazionale e internazionale) solo dopo un percorso formativo fatto di pezzi propri, sacrifici, e tanta gavetta...questo è il mio modestissimo pensiero..

    RispondiElimina