martedì 5 maggio 2009

BARI-EMPOLI: ANCHE QUESTA è MUSICA!

Ok. Avete ragione voi a pensare quello che sicuramente state pensando e cioè “ma che c’entra un post sulla partita Bari-Empoli” in un blog che parla di musica e di band emergenti. Avete perfettamente ragione: non c’entra nulla. Però concedetemelo, permettetemi di dire che anche quella di ieri è stata musica vera, musica di cui vale la pena parlare o scrivere almeno qualche riga. Premetto che non sono una tifosa del Bari, né tantomeno seguo il calcio, anzi chi mi conosce sa bene che reputo il calcio uno sport inutile e noioso, ma potrete dire voi “è normale sei una ragazza!”. Ok, anche su questo vi do ragione, oggi sono in vena di buonismo. Premetto anche che della partita di ieri mi sono sfuggite molte azioni, diciamo pure che molte non le ho capite, altre non le ho viste proprio, diciamola tutta: i miei occhi e le mie orecchie erano solo per la Curva Nord, una curva che ha fatto cantare e ballare tutto lo Stadio San Nicola, una curva che non ha smesso neppure un attimo di incoraggiare i biancorossi. Una curva che ha emozionato pure me, che ripeto, mi interesso al calcio solo durante i mondiali… Ma come non emozionarsi dinanzi ad una manifestazione come quella di ieri sera? Come non emozionarsi dinanzi ad un San Nicola gremito di gente?Come non emozionarsi dinanzi a quasi 60.000 persone che sventolano per aria bandiere e bandierine? Come non essere orgogliosi di dire “io c’ero!” e lo dico qui: IO C’ERO! Quella di ieri sera non è stata solo una partita di calcio, Bari-Empoli di ieri è stata il manifesto dell’essere baresi, dell’essere fieri di appartenere a questa terra maledettamente bella, una terra piena di contraddizioni, di cose che non vanno e che non andranno mai, una terra che nonostante tutto è viva, ed ogni volta che può lo dimostra.
Ah dimenticavo! Ecco di seguito la musica di cui vi parlavo all’inizio…

1 commento: