sabato 30 maggio 2009

Rockstation: è la volta di Nick Cave


Quando nel 1987 Nick Cave appare nelle scene finali de Il Cielo Sopra Berlino di Wim Venders, tanta acqua è già passata sotto i ponti della sua storia di artista. Questo incredibile australiano, infatti, è partito in quel di Melbourne nel 1978 con la sua prima band, i Boys Next Door poi diventati Birthday Party e da allora fino ad oggi ha continuato a stupirci con le sue ballate oscure, malinconiche, dolci e taglienti allo stesso modo, con i suoi testi pieni di riferimenti biblici e blasfemi, con la sua forza espressiva così brutale ma anche moderna che spesso ci ha investito come un treno in piena faccia. Nick Cave è sempre stato così, prendere o lasciare. Cave si porta dietro da sempre la fama di artista maledetto e per molti anni lo è stato, prima per scelta, poi come se stesse recitando il ruolo di rockstar che si consuma, brucia e muore. Ha capito prima che fosse troppo tardi che la sua ispirazione artistica non gli veniva dalle droghe, ma era dentro di lui e per questo è rimasto tra noi e si è ritagliato un ruolo nella musica di oggi che da molti (e dal sottoscritto) è considerato unico e imprescindibile. Oggi Nick Cave è un artista maturo ed equilibrato, ma ha conservato tutte le sue “vecchie peculiarità” e soprattutto dal vivo le mette tutte in bella mostra e ce ne fa dono. Quando nel 1982 i Birthday Party si sciolgono, Nick intraprende la carriera solista e si contorna di uno stuolo di musicisti, in parte provenienti dalla sua vecchia band, che chiama Bad Seeds. Questi musicisti, tra i quali spicca Blixa Bargeld, leader dei berlinesi Einsturzende neubauten, continueranno per anni a gravitare attorno a lui formando una specie di “famiglia”e contribuendo con i loro “cattivi semi” a mantenere rigogliosa la “mala pianta” Nick Cave. Tra i tanti stupendi dischi ci permettiamo di suggerirne alcuni a neofiti e curiosi: Murder Ballads (1996), un incredibile album che ruota tutto su storie che hanno per protagonisti degli assassini, Let love In (1994), il disco che ha costituito il maggior successo commerciale di Cave, impregnato di quella tristezza che contraddistingue la fine delle storie d’amore, il primo album From Her To Eternity (1984) e anche il progetto messo in piedi nel 2007 chiamato Grinderman in cui ci ha dato un’ulteriore dimostrazione di come una rockstar di mezza età, invece di starsene comodamente seduto in poltrona e vivere di rendita, prende in mano una chitarra e con la sua fedele compagnia di musicisti fuori dal comune riesce ancora a farci cadere dalle sedie. Nick Cave, prendere o lasciare? Noi prendiamo, eccome!

When in the 1987 Nick Cave appears in the final scenes of “Il cielo sopra Berlino” of Wim Venders, so much water it is already passed under the bridges of his history of artist. This unbelievable Australian, in fact, has departed in that of Melbourne in 1978 with his first band, the Boyses Next Door then become Birthday Party and since then thin to today he has kept on surprising us with his dark ballads, melancholy, sweets and edges equally, with his so brutal expressive strength but also modern that it has often invested us as a train in full face. Nick Cave has always been so, to take or to leave. Cave he brings for a long time behind the fame of accursed artist and for many years he has been it, before for choice, then as if same the role of rockstar that consumes him reciting, it burns and it dies. He has understood before it was too late that its artistic inspiration didn't come him from the drugs, but it was inside of him and for this he has remained among us and he is cut out a role in today's music that from many (and from the undersigned) he is considered only and essential. Today Nick Cave is a mature and balanced artist, but he has preserved his "old peculiarities" and live he puts above all her all in beautiful show and it makes gift of it. When in 1982 the Birthday Party loosen him, Nick undertakes the soloist career and is edged of a crowd of musicians, partly coming from the old his band, that calls Bad Seeds. These musicians, among which Blixa Bargeld detaches, the Berliners' leader Einsturzende neubauten, will keep for years on gravitating around him forming a kind of "family "and contributing with theirs "bad seeds" to maintain luxuriant her "bad plant" Nick Cave. Among the so many stupendous disks we allow us to suggest some of it to neophytes and curious: Murder Ballads (1996), an unbelievable album that rotates everything on histories that have for protagonists of the assassins, Let love In (1994), the disk that has constituted the greatest commercial success of Cave, impregnate of that sadness that countersigns the end of the love stories, the first album From Her To Eternity (1984) and also the project built in 2007 called Grinderman in which he has given us a further demonstration of as a rockstar of half age, instead of being him of it comfortably sat in armchair and way of living of income, he takes in hand a guitar and with his believer musicians' company out of the commune still succeeds to he stuffed to fall from the chairs. Nick Cave, to take or to leave? We take!

Nessun commento:

Posta un commento